Conosci i princìpi per conoscere
te stesso
A cura di Fabio Zancanella
Questo percorso indagherà sui princìpi archetipici di unità, dualità e molteplicità. Lo spirituale, l’emotivo e il materiale.
Lo scopo è una volta conosciuti i princìpi potremmo riconoscerli in noi e sperimenteremo come permettere agli stessi di rendere il nostro processo mano a mano più individuato. Gli argomenti sono ampi e allo stesso tempo seguono la via della tradizione passando dall’arcometra che include simbolicamente in modo più che umano:
Colori, pianeti, zodiaco, lettere sacre, note musicali e numeri seguendo il principio di armonia e ordine che si ripeta sopra sotto e tra le due parti, proprio come nella nostra società e dentro dì noi. Il disordine dei principi crea la irregolarità che in noi si manifesta nelle nevrosi, conflitti, complessi e disagi fisici.
Vedremo storicamente e biblicamente come tutto questo si manifesta e ci aiuterà incantarci davanti alle vetrate di Chagall, davanti a narrazioni antiche che ancora oggi soffiano il loro significato nella nostra vita, proprio perché sorte dall’unità.
Seguendo questo cammino impareremo meditazioni, suoni, lettere e uso dei colori per lavorare su noi stessi; come da sempre seguono le università patriarcali della tradizione e allo stesso tempo useremo nuovi strumenti per gestire emozioni e sentimenti quando escono dalla interezza del nostro Sé.
Sarà sempre più chiaro che la nostra individuazione aumenta la nostra autocoscienza compresi i nostri limiti e accettando che così e con chiunque ci relazioniamo. Se le relazioni disturbano la nostra integrità significa semplicemente che c’è ancora da calibrare e correggere mano a mano senza fretta e pretese esagerata. L’intimità chiede rispetto perché possa crescere in noi un senso di auto appartenenza.
Alcuni simboli più di altri saranno guide e ancoraggi per il percorso in modo da ricondurci al centro di noi quando questo perde il suo perno nel ciclo della vita.
Capiremo quante volte la coppia si sì e no no siano sfasate in no si o si no, questo significa che sarebbe giusto Si per la nostra anima ma diciamo no seguendo modelli non proprio perdendo il talento che è voce in azione della nostra vocazione. Ovviamente d’altronde vale anche quando sentiamo il No e diciamo si e questo abituale comportamento sociale ci disallinea dal centro.
Ogni giorno verranno lasciate tecniche da seguire a casa che durante il corso vivremo insieme e useremo il supporto vibrazionale della musica e per chi si sente di muoversi, danzare scoprirà il miracolo del rilascio di tensioni bloccate nel nostro santuario ovvero il corpo. I canti che verranno insegnati sono estratti dalla Bibbia e usati in modo ormai in disuso che usa solo le alcune lettere in modo di sintetizzare la forza di alcuni versetti in suoni vibranti.
La giornata si svolgerà in questo modo:
la mattina si studiano i princìpi e le loro manifestazioni.
il pomeriggio si sperimentano i principi lavorando su di noi stessi; agendo su tre livelli:
spirituale, emozionale, fisico e materiale.
Ogni volta verrà portata alla luce una pratica di questi princìpi affinché, da un incontro all'altro, ognuno di voi si può esercitare.
Nella pratica ci saranno meditazioni, respirazioni, visualizzazioni e preghiere ricavate dalle migliori vibrazioni per lavorare con questi suoni; sono lettere estratte da versetti e successivamente unite in parole vibranti.
E’ richiesto abbigliamento bianco.
Meglio non mangiare carne la sera prima del corso e durante il pranzo del corso.
Per correttezza va detto che la parte didattica ha le sue complessità seppur cercheremo di semplificare al massimo mentre saranno molto semplici e piacevoli le pratiche e le abitudine che auspichiamo possiate portare nel cammino della vostra vita.
I partecipanti alla fine delle giornate dopo due mesi potranno partecipare a due giorni di pratica alchemica lavorando sulla trasformazione di alcune piante: menta, cannella, anice stellato e vaniglia.
Vista la delicatezza di questi due giorni si valuterà preventivamente chi potrà esserci e l’incontro avverrà in luogo ancora da definire.
Fabio Zancanella
Esperto su come rinforzare la visibilità del brand, creare solidi obiettivi, aumentare le vendite, creare modelli di comunicazione innovativi con l'ausilio di metodologie pratiche, sperimentate e scientificamente dimostrate, certificate. Valido supporto nella creazione e realizzazione di progetti di comunicazione, branding, vendita, formazione orientata ai risultati per i collaboratori con strategia personalizzata. Dal 1984 si occupa del coordinamento, della realizzazione di progetti sia di consulenza sia di formazione all’interno sia delle sue imprese sia in quelle dei clienti. Dal 2010 ha messo a punto una strategia che ha chiamato BAtterfly, perché vede nella metafora della farfalla un potente simbolo di trasformazione leggero e bello. Alcuni step della sua formazione: ALCHIMIA e Kabbalah: conoscenze in progresso grazie alla costante partecipazione a corsi, workshop esperienziali. Crescita personale, spirituale e conoscenza del mondo simbolico e di processo di individuazione. Influence at work by Robert Cialdini. Principles of persuasion Training workshop. Original npl by John Grinder - Carmen Bostic Sinclair e Andrea Frausin Certificato in newcode npl practitioner & Master COACH. Psicologia Quantistica by Ilio Torre e Aberto Lori: Corso di psicologia quantistica e public speaking. Diversi workshop con Martin Lindstrom e altri formatori italiani basandosi sia sulle evidenze del guerrila marketing unite agli studi sperimentati da Martin Lindstrom sia sugli studi di Robert Cialdini, Daniel Khaneman, Antonio Damasio riprodotti in chiave pratica vede economica con l'ausilio, più volte, di atenei con specializzazione strumentazioni atte alla validazione delle pratiche di comunicazione utilizzate. EFT emotional freedom technique e PET provocative energy technique. Partecipazione a diversi incontri con diversi trainer e coach crescita personale, auto osservazione e scioglimento dei blocchi, aumento della consapevolezza e molto altro.
Autore di questi libri: “Guerrilla marketing in Italia”, “Cerimoniale della Vendita”, “Logogenesi”, “Happy Goals. L’obiettivo sei tu”, “L’emergenza della vendita”.