I Tarocchi: storia e mito
A cura di Andrea Vitali
Da gioco di carte rinascimentale a strumento di indagine del destino: storia e mito del mazzo di carte più popolare (e più frainteso) al mondo. Lo storico del simbolismo Andrea Vitali racconta i Tarocchi.
Andrea Vitali è tra i massimi esperti al mondo di storia e iconografia dei Tarocchi. Dopo la formazione accademica in ambito umanistico si è dedicato alla ricerca storica, alla direzione artistica e all’insegnamento. Negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico degli Arcani Maggiori, giungendo alla completa decifrazione delle allegorie dei mazzi rinascimentali. Ha fondato Le Tarot, dal 1985 centro studi punto di riferimento italiano sull’argomento, con il quale ha ideato e curato grandi mostre presso importanti istituzioni museali nazionali. Ha scritto oltre duecento saggi, per Umberto Eco il riferimento più autorevole per lo studio degli Arcani Maggiori.
"Se guardi profondamente nel palmo della tua mano, vedrai i tuoi genitori e tutte le generazioni dei tuoi antenati. Tutti loro sono vivi in questo momento. Ognuno è presente nel tuo corpo. Tu sei la continuazione di ciascuna di queste persone."
(Thich Nhat Hanh)
Costellazioni Familiari
Tenute da Francesco Magnano
Per poter affrontare un tema che ci sta a cuore e per innescare un processo di riparazione che troverà espressione nella realtà in cui agiamo.
A livello sistemico potremo intervenire sulla famiglia, sul lavoro e su ogni tipo di relazione. In nome dell’Amore e del miglior futuro possibile, se anche tu senti che adesso è arrivato il momento di riportare equilibrio nella tua vita, qualunque sia l’ambito in cui portare lo sguardo del cuore, personale o professionale, fa il passo e partecipa.
Bagno di Gong
Tenuto da Nurpu
I suoni e le vibrazioni dei gong e delle campane tibetane lavorano a livello profondo. Possono risvegliare blocchi assopiti che, riportati alla luce, aiutano la persona a ritrovare quella consapevolezza e determinazione per poterci lavorare poi con altri strumenti.
Aiutano il radicamento vibrando sul primo, secondo e terzo chakra. L'esperienza è di gruppo ma diversa per ogni partecipante.
Qualcuno si rilassa, qualcuno altro sentirà il cuore battere più forte, l'importante è lasciarsi trasportare dal suono e dalle sue vibrazioni senza timore e aspettative. Maestro Nurpu saprà condurvi in un viaggio che toccherà le corde più profondo del vostro io.
Mille e una Notte
Tenuto da Elena Conti e Sara Vergadoro
Marocco ed Egitto si incontrano nella meditazione canalizzata da Elena. Un viaggio tra i profumi, i colori e le energie di queste terre lontane, per far riemergere quello che ci serve nel quì e ora e dare alla vita quel pizzico di sapore in più, riscoprendo qual'è lo scopo del nostro viaggio per poter raggiungere prima la meta. Una domanda che vi assilla troverà la sua risposta più profonda grazie alla canalizzazione di Sara, del Maestro Asceso Serapis Bey, Gerarca del Tempio della Fiamma dell'Ascensione della Fratellanza di Luxor, che lavora nel IV Raggio Bianco. Il suo compito è quello di aiutarci ad elevarci ad uno stato di armonia e perfezione.
"Il Corpo si ammala per proteggere la Mente, la Mente si ammala per proteggere l'Anima, l'Anima si ammala per proteggere lo Spirito e senza lo Spirito l'uomo non può esistere."
(Anonimo)
Allineamento Divino
Tenuto da Sebastiano Rivetti
Allineamento Divino è una Guarigione Spirituale, con effetto visibile, immediato e permanente, che si manifesta sempre anche nel corpo fisico. Già dal primo respiro, appena veniamo alla luce, ci facciamo carico di tutta una serie di informazioni traumatiche che appartengono al nostro albero genealogico: è questo il motivo per il quale nasciamo già disallineati!
Queste informazioni, con Allineamento Divino, vengono spente in modo definitivo e si creano quindi le condizioni migliori affinchè il proprio processo di auto guarigione possa manifestarsi al meglio.
"Solo per oggi: non ti arrabbiare, non ti preoccupare, sii grato. Lavora onestamente. Sii gentile con gli altri."
(Mikao Usui)
Scambio Reiki
Tenuto da Sebastiano Rivetti
In questa serata di scambio Reiki, sotto l'attenta guida dell'insegnante, sperimenterete i trattamenti a due e quattro mani, sarete trattati e tratterete a vostra volta. Potrete condividerete le esperienze fatte finora e com'è cambiata la vostra vita da quando avete ricevuto le attivazioni.
Una serata di confronto, dove pratica ed esperienze si fondono per arricchire ogni persona ed uscirne equilibrati da questo scambio energetico.
Per partecipare è necessario avere il Reiki Usui di primo o secondo livello.