Corso di cucina e filosofia Ayurvedica
Tenuta da Vittoria Diletti
Ayurveda deriva da ayus =vita e veda=conoscenza.
Letteralmente: conoscenza della vita .
Nell’incontro preliminare si tratteranno i princìpi fondamentali dell’ayurveda con lo scopo di scoprire la propria costituzione e gli squilibri della stessa. L’effetto delle stagioni sulla fisiologia e le caratteristiche degli alimenti secondo la tradizione ayurvedica.
Durante i laboratori pratici (4 incontri) si cucineranno i cibi che riequilibrano i dosha vata, pitta e kapha nonché un pasto tridosha e si assaporeranno insieme.
Il corso è aperto a tutti, specificare eventuali intolleranze alimentari.
Vittoria Diletti
Kinesiologa, Metodo Touch for Health/Kinesiologia applicata e Cyberkinetics, estetista, massoterapista e operatrice e naturopata ayurvedica; si avvicina alla medicina ayurvedica nel 2004 attraverso il massaggio abyanga. Scopre così una filosofia che influisce su tutti i piani della vita (ayurveda significa proprio "scienza della vita"). Pratica la meditazione trascendentale e il nadi vigyan ( diagnosi del polso) nonché appassionata di alimentazione e cucina ayurvedica e macrobiotica. Dopo aver frequentato vari corsi di approfondimento ha acquisito competenze nell’esecuzione delle seguenti manualità:
- massaggio linfodrenante metodo Leduc
- massaggio connettivale riflesso
- massaggio di riequilibrio muscolare (Trigger point)
- massaggio miofasciale
- massaggio postulare
- sblocchi articolari
- massaggio thailandese
- di ascolto craniosacrale
- massaggio energetico del piede di Sri Govindan
- Conoscenza APPROFONDITA DELL’AYURVEDA con manualità di Abyanga, Pindasweda, Udvartana, Swedana, Shirodhara, Pizichilli, Garshan; Massaggio emozionale e marma point