I Ching

I Ching

A cura di Fabio Zancanella


L'I Ching, antico libro oracolare, fa parte dei 5 libri fondamentali del taoismo. Il significato di “I Ching”, tradotto in italiano, è il "Libro dei Mutamenti”. Nasce come strumento per avere risposte alle proprie domande anche se originariamente si soffermava solo sulla risposta SI o NO. Non sostituisce il libero arbitrio, bensì offre una luce sul mutamento in corso rispetto al tema in questione, offrendo chiavi di letture per le più opportune valutazioni. Il linguaggio è archetipico e simbolico.

Nel tempo si è sempre più sviluppato attraverso domande che consentono alle risposte di rivelarsi. La domanda è “incinta” della risposta. Uno scopo è quello di dare forma a situazioni poco chiare e di integrare punti di vista frammentati.

Impareremo l’importanza di domandare la domanda, piuttosto che farsi una domanda, ribaltando il paradigma dal fuori al dentro.


Iscriviti

Grazie a ciò, la domanda vive solo quando “rotola" nel cuore.

Successivamente riesce a essere profondamente sentita e, spesso, la domanda fatta dal cuore rende implicita la risposta.

Quando la domanda è sentita si inizia la consultazione del libro attraverso due modalità:

a)     lancio di tre monetine

b)     rito della stesa degli steli di achillea.

Entrambe le modalità creano un esagramma composto da due trigrammi che rimandano al libro dei mutamenti nel quale leggere il simbolo (immagine), la sentenza e altre informazioni che possono emergere dal tipo di simbolo che è emerso.

A questo punto si possono interpretare le risposte in base alle immagini, sentenze che scaturiranno e che man mano prenderanno forma in noi.

L’assioma è che noi impariamo nelle pause indicando che la risposta continua a muoversi anche per alcuni giorni dopo la lettura.

La risposta esiste già. La domanda è la porta che si apre, la risposta è colei che bussa alla porta.

Non è una suggestione, ma una realtà spiegata anche da diverse correnti della scienza attuale e non solo della cultura della tradizione.

"Sì sì, No no, Sia invece il vostro parlare” cita il Vangelo in totale accordo con questa antica tradizione.

Secondo l'I Ching ciò che ci risuona dentro deve essere la stessa cosa che esce fuori.

Se "dentro" penso sì, non potrò dire no e viceversa.

Ci vuole coerenza e integrità: ecco perché "Sì Sì e No No”.

Un Si dentro chiede un Si fuori, così un No dentro chiede un No fuori, quando invece attuiamo la coppia Si NO o NO Si ci troviamo nel conflitto. Anche le Tavole Smeraldine attribuite a Ermete Trismegisto ci ricordano che ciò che è vero fuori è vero dentro, ciò che è vero in alto è vero in basso.

La lettura dell'I Ching non è una semplice consultazione, ma qualcosa di più profondo, che va ad aprire una porta informe del nostro inconscio permettendo al nostro io di consolidarla (“con sole dare”) ad uno stadio conscio.

La risposta non è giusta o sbagliata, bella o brutta, ma un campo di possibilità più vicino alla nostra vocazione e più lontano dai nostri modelli.

Se sei pronto a fluire nel tempo della tua vocazione, affinché tutto scorra, questo strumento fa per te.


Fabio Zancanella


Esperto su come rinforzare la visibilità del brand, creare solidi obiettivi, aumentare le vendite, creare modelli di comunicazione innovativi con l'ausilio di metodologie pratiche, sperimentate e scientificamente dimostrate, certificate. Valido supporto nella creazione e realizzazione di progetti di comunicazione, branding, vendita, formazione orientata ai risultati per i collaboratori con strategia personalizzata. Dal 1984 si occupa del coordinamento, della realizzazione di progetti sia di consulenza sia di formazione all’interno sia delle sue imprese sia in quelle dei clienti. Dal 2010 ha messo a punto una strategia che ha chiamato BAtterfly, perché vede nella metafora della farfalla un potente simbolo di trasformazione leggero e bello. Alcuni step della sua formazione: ALCHIMIA e Kabbalah: conoscenze in progresso grazie alla costante partecipazione a corsi, workshop esperienziali. Crescita personale, spirituale e conoscenza del mondo simbolico e di processo di individuazione. Influence at work by Robert Cialdini. Principles of persuasion Training workshop. Original npl by John Grinder - Carmen Bostic Sinclair e Andrea Frausin Certificato in newcode npl practitioner & Master COACH. Psicologia Quantistica by Ilio Torre e Aberto Lori: Corso di psicologia quantistica e public speaking. Diversi workshop con Martin Lindstrom e altri formatori italiani basandosi sia sulle evidenze del guerrila marketing unite agli studi sperimentati da Martin Lindstrom sia sugli studi di Robert Cialdini, Daniel Khaneman, Antonio Damasio riprodotti in chiave pratica vede economica con l'ausilio, più volte, di atenei con specializzazione strumentazioni atte alla validazione delle pratiche di comunicazione utilizzate. EFT emotional freedom technique e PET provocative energy technique. Partecipazione a diversi incontri con diversi trainer e coach crescita personale, auto osservazione e scioglimento dei blocchi, aumento della consapevolezza e molto altro.

Autore di questi libri: “Guerrilla marketing in Italia”, “Cerimoniale della Vendita”, “Logogenesi”, “Happy Goals. L’obiettivo sei tu”, “L’emergenza della vendita”.

Share by: