Massaggio sonoro con il Tamburo Sciamanico

Massaggio sonoro con il Tamburo Sciamanico

Tenuto da Elena Barluzzi


Preceduto da 7 Mudra dinamici per riequilibrare e attivare i 7 chakra corporei. I Mudra Dinamici sono gesti archetipici energetici usati da sempre nelle religioni ed in certe filosofie per pregare curare e meditare. Vengono effettuati con le mani e con il corpo ed hanno la qualita' di veicolare l'energia che vanno ad evocare. Il ritmo influisce sulle onde cerebrali portando tutti i partecipanti a stati di coscienza superiore fino ad arrivare all'intuizione di soluzione del problema oppure stimolando la parte più artistica e creativa di noi stessi. Affiorano, a volte, capacità di cui non si conosceva l'esistenza. L'esperienza è assolutamente personale, individuale, ognuno riceve ciò di cui ha necessità ed è anche correlata al momento corrente.

Prenota

Quindi ogni esperienza è diversa sempre. A volte possono anche ritornare ricordi di cui si era persa la memoria, a volte si è trasportati in luoghi che vivono nella nostra fantasia, a volte si ricevono in dono le cose che ci sono necessarie. Il massaggio sonoro può essere realizzato anche con l'ausilio di altri strumenti per rendere più efficace l'effetto. Lo strumento principale resta comunque il tamburo. Il corpo rimane rilassato per tutta la durata del ricevimento del suono e viene imbevuto dalle vibrazioni del tamburo. Il metodo non ha uno schema fisso, ma si adatta al momento alle esigenze di chi riceve ed alle sensibilità del suonatore, il quale entra in contatto con i livelli superiori di coscienza e in questa dimensione si collega con la persona che con lui desidera fare l'esperienza.
Esiste quindi tra i due soggetti una comunicazione ad un livello molto particolare, uno stato meditativo basato sulle vibrazioni sonore del tamburo o di altri strumenti utilizzati.
Effetti del massaggio sonoro:
-Rilassamento

- Stimolazione profonda di tutte le cellule del nostro corpo.

-Rilassamento di blocchi e tensioni corporei ed emotivi, prese di coscienza della loro esistenza.

-Esperienze di un’oscillante corpo libero da ogni peso.

- Miglioramento del proprio potenziale di autoguarigione.

- Positiva influenza sulla coscienza autonoma, fare creativo, intuizione, ispirazione.

- Recupero di vitalità, tranquillità, allegria e gioia di vivere e di fare.

-  Rigenerazione, leggerezza, calma, vitalità con voglia di fare, commozione.

 L'effetto può durare più giorni e il senso di benessere può essere mantenuto con il contatto con la natura lontano da rumori e inquinamento artificiale.
Nel corso del trattamento collettivo è possibile che si instaurino collegamenti tra i partecipanti oppure che migliorino i rapporti tra di loro soprattutto nel caso di gruppi che perseguono uguali obiettivi, come lavoro o crescita personale. Indicato quando si devono far rilassare persone che non intendono farsi toccare da altri come per massaggi muscolari, trattamenti o similari. È molto di più di un normale massaggio fisico. E’necessario che l'esperienza venga ripetuta alcune volte per poterne apprezzare appieno i benefici, perché il nostro corpo, ma soprattutto la nostra Fonte mentale e profonda, possano sintonizzarsi con questa esperienza che non fa parte della nostra vita ordinaria.
 

Elena Barluzzi


Docente di Storia dell' Arte negli istituti superiori
Docente di Danzaterapia metodo Trasmuda, diploma rilasciato dalla Associazione Trasmuda e Dintorni di Milano
Docente di Meditazione di diverse tipologie
Docente di Training Autogeno di base e Training Autogeno Superiore, diploma rilasciato dall' ISUE ( Istituto di Scienze Umane Esistenziali di Napoli)
Docente di Training Autogeno per bambini diploma rilasciato dal CRN( Centro Ricerche Noetiche)
Counselor Esistenziale(Logoanalisi Esistenziale) diploma rilasciato da 
ISUE( Istituto Scienze Umane Esistenziali di Napoli
Counselor Esistenziale a Mediazione CORPOREA metodo Trasmuda ed Operatore Trasmuda Bio Psico Spirituale, diplomi rilasciati da Associazione Trasmuda e Dintorni di Milano 
Praticante di Sciamanesimo, di discipline e filosofie occidentali ed orientali 
Fanno parte della sua formazione la PNEI( Psiconeuroendoimmunocrinologia) ,la Psicologia Transpersonale, l' Antropologia e la Pedagogia Neoesistenziale , la Biotransenergetica, l' Antroposofia Steineriana ,l' Arteterapia. 
Svolge attività di aiuto utilizzando vari strumenti presso il Centro Diurno Dipartimento di Salute Mentale dell' Ospedale di Treviglio ASST BERGAMO OVEST.

Share by: